Home Generale Con Indire le piccole scuole fanno squadra

Con Indire le piccole scuole fanno squadra

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Si incontrano a Ravello (Salerno) sindaci, dirigenti scolastici e ricercatori Indire per il convegno “La Pluriclasse nella Classe. Dalla diversità dei modi di apprendere alla diversificazione dei modi d’insegnare”: l’obiettivo è quello di elaborare metodi didattici e formativi sostenibili in grado di accompagnare la rete delle scuole della costiera amalfitana nel loro lavoro quotidiano.

L’evento, organizzato dalla Rete delle Piccole Scuole della Costiera Amalfitana e da Indire, adotta una formula di lavoro laboratoriale con workshop formativi per i docenti e una successiva analisi delle metodologie proposte per valutarne la sostenibilità nelle reti delle scuole coinvolte.

 

ICOTEA_19_dentro articolo

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

Il convegno propone una riflessione sull’uso consapevole, da parte degli insegnanti, degli ambienti di apprendimento, delle nuove tecnologie e dei più recenti strumenti della ricerca didattica all’interno delle scuole della Rete costiera amalfitana.

L’attività di ricerca condotta dall’Indire nell’ambito della didattica a distanza ha permesso di offrire ai docenti della rete anche modelli consolidati, uno specifico sulla “didattica condivisa” e uno orientato all'”ambiente di apprendimento allargato”.

Le scuole della Costiera si configurano di fatto come pluriclassi per le diverse tipologie di bisogni, caratteristiche e stili di apprendimento all’interno di una stessa classe.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese