“Con la scuola è meglio”: Napoli contro la dispersione

Questo l’obiettivo del programma “Con la scuola è meglio”, promosso dal Comune di Napoli, che coinvolgerà alcuni istituti dei quartieri con il più alto tasso di evasione, tra cui Chiaiano, Scampia, Sanità e Poggioreale.
L’iniziativa nasce da un’attività di ascolto portata avanti nei mesi scorsi dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche sociali.
I progetti pilota, finanziati con 100 mila euro, spaziano all’interno di due macroaree: il recupero partecipato degli spazi pubblici, che vedranno i ragazzi impegnati in attività di “rigenerazione e riutilizzo” delle aree interne ed esterne alla scuola, e la prevenzione della dispersione per le famiglie maggiormente a rischio, con laboratori creativi e azioni di sostegno.
«Per troppo tempo si è dato per certo il fallimento della scuola nell’affrontare il problema – spiega l’assessore all’Istruzione, Annamaria Palmieri – mentre il fenomeno nasce dal disagio sociale che questa istituzione vive come primo presidio senza avere i mezzi per arginarlo». In questo «work in progress», aggiunge, le scuole diventano «attori di comunità», inserendosi al centro di reti territoriali.
«In questo consiste il nostro approccio innovativo – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Sergio D’Angelo – la scuola non va sostituita, ma aiutata in questo compito, che è decisivo per evitare altre devianze di forte impatto, come la criminalità». Oltre ai 100 mila euro stanziati per i progetti pilota, il Comune finanzierà con 220 mila euro l’Agenzia socioeducativa.

Redazione

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024