Categorie: Ordinamento

Quando la cucina sposa il Miur

Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui è Rettore lo chef Gualtiero Marchesi, ha avviato una collaborazione con il Miur -Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che si è concretizzata nella selezione di 40 studenti, che nell’anno scolastico in corso frequentano il V anno degli Istituti Alberghieri e che si possono considerare tra i più meritevoli in Italia. I loro requisiti sono stati: voto non inferiore a 8/10 nelle discipline di indirizzo del IV anno e voto di condotta non inferiore a 9/10.
A questi ragazzi, sottolinea Alma, si è voluta offrire per una settimana un’opportunità formativa di alto profilo per arricchire le loro competenze.
Con questa iniziativa, poi, ALMA e il MIUR intendono sostenere gli Istituti Alberghieri nell’azione di miglioramento della qualità della didattica.
I 40 ragazzi sono stati ospiti di ALMA a titolo gratuito per un’intera settimana. Sono stati attivati due percorsi: il primo è quello di “Operatore dei servizi di cucina”, il secondo è quello di “Operatore dei servizi di sala bar”.
Per quanto riguarda il primo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Puglia, Lazio, Veneto, Marche, Lombardia, Toscana, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Mentre per il secondo corso, i 20 ragazzi selezionati provengono da: Marche, Puglia, Lazio, Calabria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto, Abruzzo, Umbria, Campania.
Tra le esperienze più significative per i giovani talenti coinvolti, l’incontro con lo chef Marchesi, la visita dell’Antica Corta Pallavicina dello chef Spigaroli alla scoperta del culatello, la masterclass, con gli studenti – organizzati in una brigata di cucina coordinata dal Direttore Didattico chef Luciano Tona – impegnati in cucina e sala nel preparare cena di gala.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno e lui e correre subito scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024