Conclusione Caffè Digitali 2014

Il Centro Territoriale per i Servizi Scolastici di Bassano del Grappa – Asiago è la rete permanente dei 28 istituti statali e paritari del territorio.

Tra le varie iniziative di formazione rivolte ai docenti, quest’anno grande successo hanno riscosso i Caffè Digitali (vi hanno partecipato circa 250 tra dirigenti e docenti).

I Caffè digitali rappresentano una modalità nuova di formazione sulla didattica con le tecnologie e di condivisione delle buone pratiche tra i docenti. Sono organizzati per diffondere le migliori iniziative per la formazione delle competenze digitali.

Sono intervenuti formatori in presenza e in videoconferenza, con successivo dibattito/confronto di esperienze e… caffè e dolcetti non virtuali! I Caffè si sono spostati nei vari istituti del territorio (Istituto Comprensivo di Cassola, Itcg Einaudi, Liceo Brocchi) grazie alla collaborazione dei dirigenti e dei docenti referenti per le tecnologie.

L’iniziativa dei Caffè Digitali è stata premiata come idea innovativa lo scorso 28 maggio dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nell’ambito del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Ha ritirato il premio a Roma, presso il Forum della Pubblica Amministrazione al Palazzo dei Congressi dell’Eur, la dott.ssa Laura Biancato, Presidente del Ctss e coordinatrice del progetto Caffè Digitali.

I Caffè Digitali del 2014 si concluderanno mercoledì 4 giugno 2014 ore 16:30 – 18:30

nell’ Aula Magna Istituto Comprensivo “G. Giardino” Mussolente (trasformata in Caffè)

con l’importante partecipazione del prof. Roberto Maragliano docente di tecnologie per la formazione università Roma Tre, uno dei più autorevoli

esperti italiani in materia di didattica digitale.

Titolo dell’intervento : “L’aula intelligente. Cosa c’è di educativo nella rete”. Introdurrà e modererà il pomeriggio la prof. Elisabetta Nanni, dell’Iprase Trento.

Sarà possibile seguire l’intervento del prof. Maragliano in videoconferenza

(per informazioni www.ctssbassanoasiago.it)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024