Categorie: Alunni

Concluso a Catania il Young G7. La risoluzione finale sarà consegnata ai Grandi

A Taormina i Grandi della Terra si riuniscono per il G7, a Catania fino a ieri c’è stato il Young G7, una simulazione, da parte dei ragazzi delle scuole, dei lavori di Taormina. Promosso dal Miur, l’incontro ha coinvolto le studentesse e gli studenti di 20 scuole medie superiori di 18 Regioni italiane che si immedesimeranno nei rappresentanti dei G7 e della delegazione Ue, simulando le sedute di lavoro del summit di Taormina.

I “delegati” hanno tenuto attività diplomatiche: hanno tenuto discorsi, preparato bozze di dichiarazioni, negozieranno con gli altri “Capi di Stato”, risolto questioni complesse muovendosi tra le varie commissioni tematiche, adottando infine le regole di procedura standard proprie del dibattito formale in lingua inglese. Ogni commissione ha redatto un paper che rappresenterà la sintesi delle posizioni. Al termine dei lavori è stata stilata una dichiarazione finale che sarà consegnata al G7. 

Grande soddisfazione per il gruppo del Liceo Bertolucci, impegnato a Catania con il G7 giovani. Anna Grattagliano, della classe 3A, è stata selezionata per rappresentare la commissione “Energy and climate change” durante il discorso finale. Il team di lavoro in cui si sono impegnati i ragazzi ha vinto, insieme ad altre due, la partecipazione al “campus party” che si terrà a Milano l’estate prossima, un campus sull’innovazione tecnologica e creativa…

Andrea Carlino

Articoli recenti

Dispersione e abbandono scolastico, per molti docenti è un problema urgente. Ne parliamo con la preside Di Liberti [INTERVISTA]

Nell’ambito della nostra iniziativa “Dillo al Ministro” molti docenti hanno voluto dire la loro sul…

06/05/2024

Classe senza voti, il metodo di una docente: “Così gli alunni sono più felici e lavoriamo meglio. Una famiglia non è d’accordo”

Un'altra docente ha detto la sua in merito alla possibilità di non usare i voti…

06/05/2024

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024