Politica scolastica

Concorsi e assunzioni: tutti i numeri nel dossier di Cisl Scuola

I dati su cattedre disponibili, docenti delle GAE e delle GM regionali e su posti a concorso sono a dir poco allarmanti.
Secondo la Cisl Scuola, che ha raccolto tutto in un ampio dossier, i dati dimostrano in modo indiscutibile che a settembre ben difficilmente si riuscirà ad iniziare l’anno scolastico in modo regolare.
Anzi, secondo Cisl Scuola, l’avvio sarà drammatico o comunque pressoché simile a quello dello scorso anno anche perché in molti casi i numeri forniti dal Ministero vanno interpretati bene.
Per esempio non ha senso dire che nelle GPS della secondaria ci sono 10mila docenti se poi non si chiarisce che in realtà non si tratta di 10mila persone fisiche ma semplicemente di “posizioni”: molti insegnanti, infatti, potrebbero essere inclusi in più di una graduatoria con inevitabili ripercussioni sulla situazione reale.
Ma la Cisl Scuola punta il dito anche con gli errori contenuti nella relazione tecnica allegata al decreto Sostegni bis che fanno capire, secondo il sindacato, la scarsa attenzione che il Governo riserva ai provvedimenti che riguardano la scuola.

Di tutto questo e molto altro parliamo nel corso della intervista con la segretaria generale di Cisl Scuola Maddalena Gissi.

Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024