Nell’incontro di informativa Ministero-Sindacati del 16 ottobre, il MIM ha fatto sapere di avere richiesto l’autorizzazione al MEF di ulteriori 14.438 posti da bandire per i prossimi concorsi ordinari PNRR.
Si tratta dei posti che risultano disponibili e vacanti rispetto ai 50.807 posti già autorizzati e al netto delle assunzioni in ruolo effettuate per l’a.s. 2023/24. Questi ulteriori 14.438 posti si vanno dunque a sommare ai 30.126 che non erano stati inizialmente autorizzati, per un totale di 44.546 posti disponibili per il prossimo concorso.
Nel corso dell’incontro i Sindacati hanno chiesto informazioni in merito alla tempistica di indizione dei concorsi. In proposito, il Governo, con il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 settembre, ha già autorizzato il MIM a bandire i concorsi per 30.216 posti. Ma ad oggi il Ministero non è stato ancora in grado di dire quando partiranno i concorsi primaria/infanzia e secondaria, che, ricordiamo, verranno banditi sia per i posti comuni che per i posti di sostegno.
Secondo quanto riposta la FLC CGIL, è stato chiesto di conoscere in dettaglio la suddivisione dei posti divisi per regione/grado/posto/classe di concorso.
Ed è stata ribadita la proposta di reiterare le assunzioni da GPS 1 fascia sostegno al 2024/25.
Utile alla preparazione al concorso il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze pedagogico-didattiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.
Il corso è indirizzato ai candidati del concorso docenti 2023, ma anche a chi già insegna e intende acquisire ulteriori competenze sul piano didattico-metodologico. Nella prova scritta dei concorsi i quesiti saranno volti ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Il presente corso presenta la trattazione commentata dei contenuti più rilevanti attinenti alla macroarea delle competenze didattico-metodologiche, fra quelle individuate dal bando. Tale ampia tematica viene in esso affrontata attraverso l’analisi e le riflessioni sui suoi più svariati aspetti: parole-chiave, concetti, metodi, strumenti, teorie, modelli progettuali, riferimenti scientifici, aspetti procedurali.
A BREVE DISPONIBILE ANCHE IL CORSO SULLE “COMPETENZE PEDAGOGICHE E PSICOPEDAGOGICHE”
Tra qualche giorno sarà pubblicata l'Ordinanza Ministeriale per l'aggiornamento delle GPS 2024-2026, vediamo come si…
Il sistema scolastico del Vecchio Continente si confronta di continuo con nuove sfide, ove la…
Lo storico e ormai ex professore universitario Alessandro Barbero è stato ospite, ieri e oggi,…
Ci sono aggiornamenti sul caso del docente naturista di un liceo di Bologna che, domenica…
Grave disparità di trattamento per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno emerge dall'ultima…
Nella sua consueta diretta su Facebook il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che qualche…