Categorie: Estero

Concorso a cattedra le prove rinviate si terranno dopo le elezioni politiche

Nel comunicato Ansa si legge: “slittano a dopo le elezioni le prove scritte del concorso per insegnanti, inizialmente previste per oggi e domani e cancellate per le avverse condizioni meteo". Lo ha confermato il ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, a margine di un’iniziativa sulla carta dello studente. ”E’ facile parlare ora e non prima – ha osservato il Ministro riferendosi alle polemiche che hanno seguito la notizia del rinvio – ci sono 11 regioni bloccate per neve e una situazione complicata per la mobilità’‘.
Tenendo conto che le scuole saranno disponibili a partire dal 27 di febbraio, è presumibile che le due prove scritte per la scuola d’infanzia e la primaria, saranno recuperate nel mese di marzo.
Bisogna dire che il rinvio di queste date ha generato i sospetti che le cause del rinvio non fossero realmente riconducibili al maltempo preannunciato dalla Protezione Civile, ma piuttosto dalla mancanza di reperibilità di commissari d’esame.
Molto duro è l’on. Pierfelice Zazzera, il quale sostiene che il Miur non dice la verità sul rinvio di queste prove concorsuali dell’11 e 12. Per Zazzera la verità è che mancano i commissari che devono valutare gli elaborati. La svalutazione della professionalità dei docenti chiamati a fare parte delle commissioni d’esame è tale che nessuno vuole partecipare, per un compenso di 50 centesimi a compito per un totale massimo di 30 elaborati da correggere, alle commissioni di questo concorso a cattedra.
Non sappiamo se le invettive di Zazzera siano la verità ma quello che sappiamo che le prove sono state rinviate e saranno recuperate dopo le elezioni.
 
Lucio Ficara

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024