I lettori ci scrivono

Concorso dirigenti scolastici, disparità con i docenti di lingua straniera

Numerosi ricorsi e polemiche più o meno pretestuose hanno riguardato in questi ultimi mesi il corso- concorso a dirigente scolastico. Come mai però nessuno ha fatto rilevare che la prova scritta, per come è stata strutturata ha posto su di un piano di disparità i concorrenti, avvantaggiando non poco i docenti di lingua straniera?

Nella prova del corso-concorso a dirigente scolastico difatti sono stati inclusi due brani in lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo con quesiti a risposta multipla.

Il punteggio massimo attribuibile alle risposte esatte in lingua è di 20 punti, utili a raggiungere la soglia di sbarramento di 70 punti.

Nel concorso a cattedra 2016 la prova scritta era stata predisposta per tutte le classi di concorso nello stesso modo, cinque quesiti a risposta aperta con due brani di comprensione in lingua, ma per gli insegnanti di lingua straniera la prova era differente (più complessa ovviamente) e prevedeva otto quesiti a risposta aperta.

Dunque la differenza nell’attribuzione del punteggio della prova scritta la faranno i quesiti in lingua, perché 20 punti pesano e il tempo a disposizione per i quesiti a risposta aperta è stato talmente scarso, che difficilmente qualcuno raggiungerà il massimo (80 punti).

Peccato che nel selezionare i dirigenti scolatici delle scuole italiane si sia attribuito un punteggio determinante ai quesiti in lingua e si selezionerà preferendo i docenti di lingua straniera.

Non si saranno mica confusi con il bando per il reclutamento di personale all’estero?

Chiara Leone

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024