Personale

Concorso dirigenti scolastici, prova orale: l’insidia dell’informatica

In base al numero degli ammessi alla prova orale e il numero dei posti messi nel bando possiamo fare alcune osservazioni.

Premesso che il punteggio massimo conseguibile nella prova orale è di punti 100, così suddivisi:

  • colloquio sulle materie d’esame punti 82;
  • accertamento della conoscenza degli strumenti informatici punti 6;
  • conoscenza della lingua straniera punti 12.

Possiamo prevedere una ulteriore selezione pari al 20/25% dei candidati, per un totale di quasi altre mille possibili bocciature, quelle che potrebbero fare più male perché vicini alla linea del traguardo.

A tal riguardo si ricorda che il punteggio minimo per superare la prova è di 70/100, e che i candidati che supereranno la prova saranno inseriti nella graduatoria generale di merito e dichiarati vincitori.

Questa ulteriore selezione potrebbe basarsi sulle domande di verifica delle  competenze informatiche. Infatti,  nella parte dell’orale riguardante le competenze informatiche al candidato saranno rivolte domande relative al funzionamento del PC e dei software applicativi più diffusi. Una scelta criticabile se la verifica delle conoscenze informatiche non viene accompagnata da una parte pratica.

Ad esempio le domande potranno riguardare gli elementi di base dell’informatica; l’architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook; software professionali.

Si consiglia di non mollare la preparazione, anzi di approfondirla ancora di più,  soprattutto  nel settore informatica dove lo scivolone potrebbe essere dietro ogni angolo.

PREPARAZIONE CONCORSO DS
La Tecnica della Scuola ti affianca
nello studio per la prova orale

Per prepararti al meglio all’orale, scegli La Tecnica della Scuola

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Relazione tra docenti e alunni: quali ricadute nel successo scolastico? Cosa deve fare un buon insegnante?

La relazione tra docenti e alunni è fondamentale per favorire un ambiente educativo positivo e…

03/05/2024

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024