Home Personale Concorso dirigenti scolastici, prova orale: l’insidia dell’informatica

Concorso dirigenti scolastici, prova orale: l’insidia dell’informatica

CONDIVIDI
  • Credion

In base al numero degli ammessi alla prova orale e il numero dei posti messi nel bando possiamo fare alcune osservazioni.

Premesso che il punteggio massimo conseguibile nella prova orale è di punti 100, così suddivisi:

Icotea
  • colloquio sulle materie d’esame punti 82;
  • accertamento della conoscenza degli strumenti informatici punti 6;
  • conoscenza della lingua straniera punti 12.

Possiamo prevedere una ulteriore selezione pari al 20/25% dei candidati, per un totale di quasi altre mille possibili bocciature, quelle che potrebbero fare più male perché vicini alla linea del traguardo.

A tal riguardo si ricorda che il punteggio minimo per superare la prova è di 70/100, e che i candidati che supereranno la prova saranno inseriti nella graduatoria generale di merito e dichiarati vincitori.

Questa ulteriore selezione potrebbe basarsi sulle domande di verifica delle  competenze informatiche. Infatti,  nella parte dell’orale riguardante le competenze informatiche al candidato saranno rivolte domande relative al funzionamento del PC e dei software applicativi più diffusi. Una scelta criticabile se la verifica delle conoscenze informatiche non viene accompagnata da una parte pratica.

Ad esempio le domande potranno riguardare gli elementi di base dell’informatica; l’architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook; software professionali.

Si consiglia di non mollare la preparazione, anzi di approfondirla ancora di più,  soprattutto  nel settore informatica dove lo scivolone potrebbe essere dietro ogni angolo.

PREPARAZIONE CONCORSO DS
La Tecnica della Scuola ti affianca
nello studio per la prova orale

Per prepararti al meglio all’orale, scegli La Tecnica della Scuola

Prova orale DS 3ª ed – 1-2019

EL_Prova orale Ds – SECONDA PARTE