Home Concorsi Concorso infanzia. Tutto sulla prova orale

Concorso infanzia. Tutto sulla prova orale

CONDIVIDI
  • Credion

Il 15 dicembre 2021 con la prova scritta del concorso per l’immissione in ruolo dei docenti di sostegno scuola dell’infanzia, si è ultimata la prova scritta iniziata il 13 dicembre scorso.

Votazione prova scritta

Tutti i candidati, al termine della prova computer based, hanno saputo la votazione con la quale hanno o non hanno superato la prova. La prova è superata se si è conseguito un punteggio minimo di 70/100.

Icotea

Avvio prova orale

Gli uffici scolastici regionali, responsabili di tutta la procedura concorsuale, stanno procedendo al sorteggio della lettera con la quale avvieranno le prove orali. Sarà loro cura comunicare ai diretti interessati la data d’inizio e il luogo dove si svolgeranno le prove, tramite l’e-mail comunicata all’atto della presentazione della domanda. Si consiglia comunque di monitorare il sito della relativa USR.

Che cosa prevede la prova orale

La prova orale della durata di 30 minuti, prevede la preparazione di un’unità di apprendimento volta ad accertare la preparazione del candidato sulla padronanza delle discipline nell’ambito dell’unitarietà dell’insegnamento e dell’attività educativa, e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

Prevede inoltre la conoscenza della lingua inglese livello B/2.

Elenco  delle regioni dove è stato sorteggiato la lettera di avvio prove orali concorso infanzia:

Calabria   posto di sostegno lettera estratta   T

Lombardia   posto di sostegno lettera estratta  Z   posto comune lettera estratta    J

Piemonte    posto di sostegno lettera estratta  W    posto comune lettera estratta    B

Puglia        posto di sostegno lettera estratta  K

Toscana   posto di sostegno lettera estratta  J

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.