Categorie: Attualità

Concorso nazionale “Giulietta e Romeo” … quando l’amore rafforza il dolore

L’Associazione Giulietta e Romeo in Friuli con la collaborazione del “Club di Giulietta” di Verona, indice per l’anno scolastico 2015/2016 il concorso nazionale dal titolo Giulietta e Romeo…quando l’amore rafforza il dolore. 

Scopo del concorso è divulgare il messaggio d’amore implicito nella vicenda dei due celebri amanti Giulietta e Romeo la quale si compone sia del mito shakespeariano celebrato a Verona, sia della vera storia originale accaduta in Friuli.

La prima sottolinea la forza dell’amore capace di superare anche la morte, mentre la seconda intende valorizzare la capacità dell’amore di combattere contro le avversità della vita.

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado (alle classi o singolo alunno/a). E’ favorita pure la partecipazione di una rete di scuole e ogni istituzione scolastica può presentare un solo elaborato o progetto, sia autonomamente che in rete. In caso di rete il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila. Gli elaborati possono essere presentati in forma letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di 10 cartelle), artistica (disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica) o multimediale (video, canzoni, spot, etc.) sulle tematiche legate alla storia d’amore di Giulietta e Romeo (alias Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto)

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Mattarella sulla scia di Draghi: con più fondi alla scuola avremmo un’Italia più competitiva, pure il sovranismo tecnologico passa per l’Istruzione

"Per restare competitivi servono risorse: anzitutto fondi per i nostri sistemi educativi”, perché “in Italia…

21/09/2024

Educazione civica: un concorso per ricordare Rocco Chinnici

La Sezione UCIIM di Varese, intitolata ai giudici “Paolo Borsellini e Rocco Chinnici”, impegnata attivamente…

20/09/2024

Permessi retribuiti: i docenti hanno diritto fruirne fino a 9 giorni (3+6) per motivi personali e familiari.

Alcuni dirigenti scolastici, poco attenti alle norme contrattuali e anche a quelle legislative, pensano di…

20/09/2024

Supplenze docenti 2024/2025, procedura prevista per gli aventi diritto alla priorità nella scelta della sede e per i riservisti

La circolare ministeriale del 25 luglio 2024 nel dare indicazioni operative in materia di supplenze…

20/09/2024

Il ministro Urso Verona per una visita al liceo del Made in Italy

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in visita al Liceo…

20/09/2024