Scuole intelligenti e scuole stupide?

Prendiamo una definizione di ‘scuola intelligente’ da un articolo riguardante l’architettura educativa: “La scuola Intelligente segna il passaggio epocale dal concetto di edilizia scolastica a quello di architettura educativa, ovvero quell’insieme ideale di spazi fisici, di tecnologie e di attrezzature capaci di rispondere, anche in tempi rapidi, al maggior numero possibile di ‘bisogni’ complessivi e dinamici delle attività educative e formative, in un rapporto ‘aperto’ con altre attività sociali, di interesse pubblico e di servizio. Si passa da una scuola intesa come semplice ‘contenitore’ ad concetto di organismi che si ‘connettono’ attivamente e qualitativamente con il processo educativo e formativo, ma anche con le realtà culturali, sociali, economiche, organizzative e territoriali”.  
Da questa definizione sembrerebbe che le scuole che non seguano criteri costruttivi di architettura educativa non siano intelligenti. Ma se non sono intelligenti cosa sono? Scuole stupide?
La scuola, indipendentemente dalla sua architettura strutturale, esercita la propria attrattività didattica dalla competenza dei suoi insegnanti.
In altre parole, paradossalmente, anche in una scuola che cade a pezzi, un buon insegnante può essere in grado di far veicolare il sapere, raggiungendo talvolta livelli di assoluta eccellenza. Allo stesso modo una scuola costruita con le migliori specifiche progettuali dell’architettura educativa, potrebbe conseguire scarsi risultati didattici per colpa di un inadeguato piano di studi.
Pertanto è contestabile definire intelligente una scuola, solo per le caratteristiche strutturali che la compongono, perchè l’intelligenza è delle persone e non delle strutture.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Classi separati per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024