Home Concorsi Concorso religione cattolica: facciamo il punto della situazione – Rivedi la Diretta

Concorso religione cattolica: facciamo il punto della situazione – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Sono in totale 6195 le domande inoltrate per la partecipazione al concorso ordinario per docenti di religione cattolica, il cui termine per presentare istanza era fissato allo scorso 4 dicembre. Il sindacato Cisl Scuola ha elaborato dei dati relativi al rapporto tra posti disponibili e domande inoltrate.

In particolare, per il settore infanzia/primaria, a fronte di un totale di 927 posti messi a concorso sono state inoltrate 2749 domande. Per la secondaria di 1° e 2° grado, invece, le domande presentate sono 3446, a fronte di 1001 posti.

Concorso straordinario religione cattolica: candidati e posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero di domande di partecipazione presentate per il concorso straordinario per docenti di religione cattolica per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Sono 6685 le domande relative al concorso infanzia e primaria e 6028 per la secondaria. Il sindacato guidato da Gianna Fracassi ha costruito una elaborazione sul rapporto tra candidati e posti. Insomma, si tratta in entrambi i casi di un numero di domande pari a più del doppio dei posti disponibili.

Le prove sono già partite a fine 2024 e si concluderanno prima di Pasqua.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle prove dei concorsi, dei posti, delle modalità, delle commissioni e di tanto altro abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 15 gennaio alle ore 16,00. Ospite Michele Manzo, esperto di normativa scolastica. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA