Concorsi

Concorso scuola 2023, tutto pronto per la partenza – Rivedi la DIRETTA con TUTTE le domande

Tutto pronto per la pubblicazione dei primi due bandi del concorso a cattedra ordinario per infanzia, primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado. Sono previsti circa 30mila posti per questi due bandi, i successivi concorsi solleveranno le immissioni in ruolo a 70mila posti. Quindi sembra ormai chiaro che il mese di novembre sarà dedicato, in larga parte, alle domande di partecipazione al concorso a cattedra. Questo tema è stato trattato, il 27 ottobre alle ore 13,00 in una diretta su Facebook e YouTube nei canali de La Tecnica della Scuola. Nella diretta, moderata e condotta da Daniele Di Frangia, interverranno gli esperti di normativa scolastica Salvatore Pappalardo e Lucio Ficara.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte degli esperti

✅ (30:40) Quando ci sarà la prima prova del concorso?

✅ (32:35) Si sanno le classi di concorso che parteciperanno?

✅ (34:25) Considerati i tempi la prova scritta si svolgerà prima o dopo le vacanze natalizie?

✅ (40:15) Si può partecipare al primo concorso in una regione e al secondo concorso in altra regione?

✅ (40:33) Se si è in attesa di riconoscimento di titolo estero su materia il discorso è uguale al conseguimento del titolo di sostegno estero?

✅ (41:00) Con il diploma di istituto tecnico commerciale, a quale concorso si può partecipare?

✅ (42:08) I percorsi abilitanti da 30 cfu a distanza saranno compatibili col tfa?

✅ (42:25) Chi ha i 24 CFU ha un vantaggio nelle selezione iniziale per poter effettuare l’abilitazione?

✅ (43:42) Anche per il sostegno per la secondaria?

✅ (44:45) Potete dirci qualcosa anche sui corsi abilitanti per i 60CFU? Quando saranno attivati?

✅ (46:15) Perché chi ha acquisito il tfa estero non può partecipare al Concorso a cattedra straordinario TER?

✅ (46:45) Come sarà la seconda prova? Si parla di lezione simulata

✅ (47:15) Le domande a risposta multipla saranno più o meno le stesse della preselettiva sostegno?

✅ (49:20) Se io ho laurea 24 Cfu ma ho lavorato 2 anni in ordine diverso ma nn ho mai insegnato nella mia cdc faccio il concorso?

✅ (50:00) Se non supero il concorso ma 24 Cfu devo prendere 60 Cfu?

✅ (51:05) Chi entra di ruolo con il sostegno dovrà integrare con i 30 CFU se non ha l’abilitazione sulla materia?

✅ (52:45) Sono di ruolo come personale educativo, con la specializzazione sul sostegno a secondaria di secondo grado, posso fare un passaggio di ruolo?

Posti disponibili e vacanti per il ruolo

È utile sapere che i numeri autorizzati dal MEF per il ruolo è di 30.216 posti vacanti, che per la precisione sono suddivisi tra 21.101 posti comune e 9.115 posti di sostegno. Oltre tali numeri però ci sarebbero anche i 14.338 posti residui dalle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2023/2024, ma di questo numero aggiuntivo, ancora il MIM non ha comunicato la reale disponibilità del MEF ad autorizzarli.

Le prove di esame tra scritto e orale

La prova scritta, uguale per tutte le classi di concorso, della durata di 100 minuti, consiste in 50 quesiti a risposta multipla, volta a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico metodologico oltre che nella lingua inglese e nella capacità di utilizzo delle risorse informatiche. Supera la prova ed è ammesso alla prova orale, chi consegue un punteggio minimo di 70/100.
I 50 quesiti saranno ripartiti in 40 quesiti sugli aspetti pedagogico, psicopedagogico, didattico metodologico, 5 sugli aspetti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e 5 sulle competenze digitali.
La prova orale, della durata di 45 minuti, è volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso per la quale partecipa nonché le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico (lezione simulata). Supera la prova chi consegue un punteggio minimo di 70/100.
Per i candidati su posto di sostegno, i 50 quesiti avranno come argomento gli aspetti pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico volti ad accertare le conoscenze, le competenze e la capacità di mettere in atto delle attività in grado di promuovere l’inclusione scolastica dei soggetti disabili. Supera la prova ed è ammesso alla prova orale, chi consegue un punteggio minimo di 70/100.
La prova orale è volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato nel promuovere ambienti di apprendimento inclusivi e il raggiungimento di obiettivi educativi in relazione alle reali possibilità di ciascun soggetto disabile e alle differenti tipologie di disabilità. Test specifico (lezione simulata). Supera la prova chi consegue un punteggio minimo di 70/100.

Possono partecipare al concorso per posto comune per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti in possesso:
• Della laurea magistrale valida per l’accesso alla specifica classe di concorso e relativa abilitazione
• Della laurea magistrale valida per l’accesso alla specifica classe di concorso e tre anni di servizio anche non consecutivi, nella scuola statale, negli ultimi cinque anni, di cui uno nella classe di concorso specifica per la quale si chiede di partecipare.
• Laurea magistrale e 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre del 2022
• Del semplice diploma per i docenti ITP.

Requisiti posto di sostegno

Possono partecipare al concorso per il reclutamento dei docenti di sostegno gli aspiranti in possesso della laurea magistrale e uno dei requisiti elencati sopra, (abilitazione, 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre del 2022, tre anni di servizio, diploma ITP) e la specializzazione sul sostegno.

Il corso di preparazione alla prova scritta

Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scrittain programma dal 7 novembre, a cura di Giovanni Morello.

Il corso sulle competenze pedagogico-didattiche per infanzia e primaria

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE INFANZIA E PRIMARIA

Il corso sulle competenze didattico-metodologiche per secondaria

Su questi argomenti il corso Competenze didattico-metodologiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.

VAI AL CORSO SULLE DIDATTICO-METODOLOGICHE SECONDARIA

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024, gli elenchi dei Presidenti di commissione saranno pubblicati il 13 maggio

Saranno pubblicati il prossimo 13 maggio gli elenchi dei Presidenti delle commissioni d’esame relativi alla…

09/05/2024

Ragazzi lanciano petardi nel suo giardino, docente li aggredisce con mazza da baseball: condannato un anno di carcere

Ci sono aggiornamenti in merito al caso di un docente che ha aggredito con una…

09/05/2024

Domande Gps 2024, il 15 maggio il confronto politico con il Ministero chiesto dai sindacati – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è…

09/05/2024

La ministra Roccella contestata da studenti agli Stati Generali della Natalità rinuncia all’intervento: “Censura vera”

Contestazione rumorosa contro la ministra della famiglia Eugenia Roccella agli Stati Generali della Natalità all’Auditorium Conciliazione di…

09/05/2024

Educazione affettiva scuola, quali strategie per docenti? Quali ricadute positive nel clima di classe?

Fare educazione sociale e affettiva a scuola è fondamentale per lo sviluppo equilibrato degli studenti.…

09/05/2024

I consigli per studiare al meglio per un concorso

Come prepararsi al meglio per sostenere un concorso? Per risultare vincitori, al di là delle…

09/05/2024