Home Archivio storico 1998-2013 Generico Concorso scuola materna: i temi

Concorso scuola materna: i temi

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Si è svolta il 30 novembre in tutta Italia la prova scritta del concorso per la scuola materna. I candidati hanno avuto sei ore di tempo per svolgere un tema scelto fra i tre seguenti:

1) Nello sviluppo infantile l’attività ludica assolve ad importanti funzioni in campo cognitivo, emotivo-affettivo e sociale.
Gli "Orientamenti" del 91, richiamandosi alle potenzialità educative e didattiche presenti nel gioco, vedono in esso la "risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni".
Illustri il candidato i vantaggi derivanti da una didattica ad orientamento ludico che consenta di sostenere il pieno sviluppo delle potenzialità del bambino.

2) La scuola dell’infanzia va assumendo un crescente ruolo come istituzione educativa in cui si pongono le basi per gli apprendimenti più importanti e per lo sviluppo della personalità infantile.
Ciò comporta la individuazione di standard di qualità che – nel progetto pedagogico e culturale della scuola – assicurano un sistema di garanzie formative per i bambini da 3 a 6 anni.
Illustri il candidato gli indicatori di qualità che, a suo avviso, possono meglio caratterizzare questo ordine di scuola.

ICOTEA_19_dentro articolo

3) I recenti mutamenti culturali e sociali assegnano alla scuola dell’infanzia compiti più complessi, derivanti dalla presenza di bambini portatori di culture diverse e dall’emergere di situazioni di svantaggio e di tipologie familiari non tradizionali.
Illustri il candidato come all’interno del progetto formativo della scuola materna possano trovare accoglienza le esigenze di bambini e famiglie così diversi.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese