La Tecnica consiglia

Concorso scuola secondaria. Attesa per la prova preselettiva

Con un totale di oltre 430mila domande pervenute per il concorso ordinario scuola secondaria, a fronte dei 34mila posti disponibili, è molto probabile che debba tenersi anche la prova preselettiva. Sappiamo infatti che tale prova è prevista soltanto qualora, a livello regionale e per singola procedura concorsuale, il numero dei candidati sia quattro volte superiore al numero totale dei posti messi a concorso.

Tuttavia, ancora non si conoscono possibili date. L’unica cosa certa è che ne verrà dato avviso in Gazzetta Ufficiale. Qualora si debba svolgere anche la preselettiva, in Gazzetta verrà pubblicato anche l’archivio da cui saranno estrapolate le domande del test preselettivo, almeno venti giorni prima del suo effettivo svolgimento.

Su cosa verterà la prova preselettiva?

È probabile che lo svolgimento della prova sarà computer-based. Il test di preselezione è finalizzato all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo e di conoscenza della normativa scolastica. Un’ora di tempo e 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • comprensione del testo: 20 domande;
  • normativa scolastica: 10 domande;
  • lingua inglese: 10 domande.

Sono ammessi alla prova scritta candidati per numero pari a tre volte superiore ai posti totali disponibili, anche in questo caso su base regionale e per singola procedura concorsuale.

Su quali manuali prepararsi?

È da poco arrivato in libreria e sugli store online un manuale integrato dedicato alla scuola secondaria di primo e secondo grado, che fornisce gli strumenti indispensabili per superare anche la prova preselettiva.

Si tratta infatti del manuale più aggiornato in ambito di normativa scolastica, cui è dedicata una sezione fondamentale del test preselettivo.
Curato dal Presidente ANP e Dirigente Tecnico Antonello Giannelli, edito dalle Edizioni Guerini, il volume è disponibile in formato cartaceo e in ebook, e offre una trattazione completa di tutti gli argomenti oggetto d’esame: sezioni di approfondimento dedicate a psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, digitalizzazione della didattica, valutazione per competenze. Il volume, inoltre, dà diritto all’accesso a esclusivi webinar di approfondimento online.

Per chi desidera avvantaggiarsi nello studio, è possibile acquistare il kit di preparazione completo: manuale integrato più i volumi sulle specifiche classi di concorso: Manuali 2a, 2b e 2c, dedicati rispettivamente alle Discipline letterarie (classi di concorso A-22, A-11, A-12, A-13), Lingue e civiltà straniere (classi di concorso A-24, A-25) e Ambito scientifico e matematico (classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28, A-50).

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso dell'esclusione di sette alunni, uno dei quali con…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024