Estero

USA. Condannati a 10 anni i genitori del killer: “Lo avete armato voi”

James e Jennifer Crumbley, 47 e 46 anni, i genitori di Ethan Crumbley, il ragazzo che in Michigan nel novembre 2021 uccise a scuola quattro suoi compagni e ne ferì altri sette, sono stati condannati a 10 anni di carcere.

I due sono stati incriminati per omicidio colposo, con l’accusa di aver regalato la pistola della carneficina al figlio per il suo compleanno ignorando i segnali premonitori della sua violenza. 

E che il quindicenne non fosse particolarmente equilibrato, è apparso in un video sul suo cellulare nel quale annunciava che avrebbe lanciato un attacco a scuola il giorno dopo. Ma non solo, sembra pure che un docente, il giorno prima della strage, abbia contattato la madre avvertendola che il figlio cercava informazioni su munizioni di vario tipo sul proprio telefonino.

Hanno infatti dichiarato i procuratori: “Disgraziatamente, sarebbero bastate poche e semplici azioni da parte dei genitori per evitare il massacro”, mentre i genitori dei ragazzi uccisi puntano anche loro il dito contro la coppia: “Il sangue dei nostri ragazzi è anche sulle vostre mani”; “mentre voi stavate acquistando la pistola per vostro figlio lasciandola poi incustodita, io stavo aiutando mia figlia Madisyn a preparare le domande per il college”.

Il ragazzo intanto resterà in carcere per il resto della sua vita mentre i genitori vi passeranno almeno dieci anni.

La sentenza in ogni caso appare come un punto fermo nelle legislazione Usa e interesserà tutti gli altri Stati, considerato che, come è noto, tutta la nazione è interessata dalla violenza che scaturisce dalle armi acquistabili senza particolari restrizioni. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Lo storico edificio del Liceo “Mamiani” di Roma compie un secolo. E festeggia

Il Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani”, storico liceo classico (ma anche scientifico e linguistico) della…

16/05/2024

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024