Precari

Conferimento supplenze temporanee. Procedura

L’O.M. 112 del 6 maggio 2022 nel fissare i termini per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e d’istituto, ha disciplinato la procedura per il conferimento delle supplenze temporanee per il personale docente e educativo.

Graduatorie d’istituto

Ai fini del conferimento delle supplenze, il dirigente scolastico utilizza le graduatorie d’istituto articolate in tre fasce:

  • la prima fascia costituita dagli aspiranti iscritti in GAE che hanno presentato domanda d’inserimento nella graduatoria d’istituto;
  • la seconda fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di prima fascia che hanno presentato domanda d’inserimento nella graduatoria d’istituto;
  • la terza fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia che hanno presentato domanda d’inserimento nella graduatoria d istituto.

Procedura prima della convocazione

Il dirigente scolastico può, ai sensi dell’articolo 1, comma 85, della Legge 107/2015, effettuare le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni con personale dell’organico dell’autonomia che, ove impiegato in gradi d’istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado d’istruzione di appartenenza.

Conferimento delle supplenze

Le istituzioni scolastiche, dopo aver verificato la situazione occupazionale degli aspiranti, procedono alla convocazione dei soli aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa ed esclusivamente per il periodo di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

Interpello

Le istituzioni scolastiche, mediante la procedura informatica di convocazione, interpellano gli aspiranti e ne riscontrano la disponibilità o meno ad accettare la proposta di assunzione.

Supplenze brevi

Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore; per le supplenze inferiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 12 ore; per le supplenze brevi fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primaria, sono attivate particolari e celeri modalità d’interpello con immediata presa di servizio.

Acquisizione disponibilità

Il dirigente scolastico, individuato il destinatario della supplenza, acquisita la disponibilità anche telematicamente e la formale accettazione da parte dell’aspirante, assegna il termine massimo di 24 ore per la presa di servizio effettiva.

Contenuti della proposta

La comunicazione relativa alla proposta di assunzione deve contenere:

  • la data d’inizio della supplenza, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni d’impegno;
  • il giorno e l’ora entro cui deve pervenire il riscontro alla convocazione;
  • le indicazioni di tutti gli idonei contatti della scuola.

Accettazione della nomina

Le istituzioni scolastiche, all’atto dell’accettazione da parte dell’aspirante, comunicano al sistema informativo i dati relativi alla supplenza stessa anche ai fini dell’applicazione delle sanzioni previste in caso di rinunce, mancata presa di servizio e abbandono.

Proroga supplenza

Qualora il titolare dovesse assentarsi per due o più periodi di seguito senza soluzione di continuità o interrotti solo da giorno festivo o da giorno libero dall’insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea è prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto. Nel caso in cui a un primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni, la conferma del supplente già in servizio decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024