Categorie: Generico

Confermata la precocità dell’insegnamento delle lingue straniere

L’età compresa tra gli otto ed i nove anni sarebbe quella più propizia per l’apprendimento di una seconda lingua ed anche di una terza.
Esiste, insomma, un periodo magico in cui l’individuo può assimilare con facilità una lingua straniera. Più si cresce, d’altra parte, maggiori difficoltà si incontrano.
È questo il punto di arrivo di uno studio condotto dall’università di Berlino e dall’Istituto San Raffaele di Milano.
Utilizzando tecniche altamente sofisticate, tra cui pure la risonanza magnetica, è stato dimostrato lo sforzo che il cervello umano deve compiere per apprendere una lingua straniera concludendo che una minore fatica è richiesta quanto più è giovane il cervello.
Nessuna novità, tuttavia. I risultati confermano quanto già negli anni Sessanta e Settanta aveva dimostrato il professore Renzo Titone dell’Università di Roma con i suoi studi sul plurilinguismo precoce.
Nei suoi numerosi studi su vasti campioni di bambini della scuola dell’infanzia ed elementare, il prof. Titone ha sottolineato le ragioni neurofisiologiche a favore del plurilinguismo precoce ed aveva, poi, approfondito le ragioni socio-pedagogiche deducendo che la prima infanzia rappresenta l’età ottimale per iniziare lo studio di una seconda, ed eventualmente terza, lingua e che gli effetti positivi del plurilinguyismio superano gli effetti negativi.
Aveva poi approfondito il rapporto tra bilinguismo ed intelligenza, tra bilinguismo e successo scolastico, tra bilinguismo ed educazione al successo.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024