Categorie: Generico

Confindustria: fondamentale fare entrare le scuole nelle aziende

Il mondo della scuola entra in azienda “per scoprire come nasce un prodotto ma soprattutto per conoscere il ruolo fondamentale che l`impresa svolge nell`economia e nella società”. A sostenerlo sono Piccola Industria Confindustria e Federalimentare, alla vigilia di una serie di iniziative che si svolgeranno nell`ambito della XI Settimana della Cultura d`Impresa. Come la Terza Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (Pmi Day – Industriamoci) e la V edizione di Apertamente. Cui aderiranno oltre 650 imprese e circa 40.000 studenti.
Per il PMI DAY, promosso da Piccola Industria con il sostegno di Intesa Sanpaolo, le visite in azienda si svolgeranno il 22, 23 e 24 novembre su tutto il territorio nazionale, grazie al coinvolgimento organizzativo di circa l`80 per cento delle Associazioni territoriali di Confindustria. “Questa iniziativa – afferma il presidente di Piccola Industria Confindustria Vincenzo Boccia – è l`espressione di un sistema produttivo che vuole reagire alla crisi e contribuire alla crescita del Paese. E` una giornata di orgoglio per le piccole e medie imprese di Confindustria. Ed è con questo orgoglio – continua Boccia – che portiamo gli studenti nelle nostre aziende per raccontare loro chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri valori. Perché l`impresa non è solo produzione di beni e servizi ma è soprattutto espressione delle persone che la animano a tutti i livelli e che condividono impegno, sacrifici e successi. Ai nostri giovani vogliamo trasmettere, comunque e nonostante tutto, la nostra passione e la nostra voglia di un futuro in cui essi siano protagonisti”.

Giunta alla V edizione, Apertamente è declinata quest`anno nel concept “Il gusto fa scuola” e coinvolge, dal 17 al 26 novembre 2012, importanti imprese del comparto alimentare distribuite sull`intero territorio nazionale.
Le aziende apriranno i loro stabilimenti agli studenti delle scuole italiane, con l`intento di sottolineare il contributo e l’impegno quotidiano dell’industria alimentare per garantire sulle nostre tavole alimenti sani, buoni e sicuri, all`insegna della qualità e della responsabilità. L’iniziativa è promossa da Federalimentare e dalle associazioni di categoria ad essa aderenti in collaborazione con il MIUR ed è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“Con Apertamente – ha detto il presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua Magliani – vogliamo far toccare con mano a bambini e ragazzi delle scuole italiane il nostro impegno quotidiano per trovare una sintesi sempre più avanzata tra il gusto, la sicurezza e la qualità nutrizionale. Raccontare ai giovani come nasce il cibo che portiamo in tavola, le sue materie prime e la lettura dell’etichetta nutrizionale permetterà loro di compiere scelte consapevoli e salutari”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024