Sicurezza ed edilizia scolastica

Conflavoro Pmi: diffondere la cultura della sicurezza a partire dalla scuola primaria

Conflavoro Pmi, la confederazione nazionale delle piccole e medie imprese ha tra le sue missioni la diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, poiché ancora troppo debole e bistrattata.

Dirigenti della Conflavoro Pmi Catanzaro ribadiscono, con ferma convinzione, la necessità di un intervento immediato e risoluto, affermando:

“La sicurezza sul lavoro  non è solo un obbligo stabilito per legge: è buonsenso, civiltà, intelligenza. Occorre diffondere questo messaggio non solo ai lavoratori di oggi, ma anche e soprattutto a quelli di domani.Con una formazione specifica anche all’interno delle aule scolastiche fin dalla più tenera età. Una prassi che Conflavoro Pmi sta diffondendo in tutta Italia e che sta riscontrando un grande apprezzamento anche da parte delle istituzioni. Del resto, sono essenziali le buone pratiche e l’impegno di tutti per costruire una sana ed efficiente cultura della sicurezza”.

A tal riguardo secondo un recente rapporto Inail le morti sui luoghi di lavoro sono aumentate del 5,2% e anche gli incidenti hanno conosciuto un incremento importante pari all’1,3%.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024