Al fine di gestire la fase transitoria, il Ministero, come già negli anni precedenti, ha predisposto delle tabelle di confluenza delle classi di concorso per le quattro annualità alle quali si applicherà la riforma. Gli insegnamenti che troveranno confluenza in più classi di concorso del precedente ordinamento verranno trattati come insegnamenti “atipici”.
La Uil Scuola evidenzia che “l’assegnazione di detti insegnamenti ‘atipici’ alle classi di concorso dovrà prioritariamente mirare a salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nella scuola, una equa determinazione delle cattedre e la continuità didattica” e chiede, “attraverso la definizione di regole più chiare, di garantire l’assegnazione delle cattedre in modo equo, soprattutto per alcune classi di concorso, come ad esempio la 47/A e la 48/A, la 51/A e la 52/A, per privilegiare nell’assegnazione la coerenza didattica”.
All’inizio dell’incontro si è convenuto di rimandare a una riunione successiva (previsto per giovedì 14 febbraio) le questioni relative alle “atipicità” in alcuni specifici percorsi liceali, in modo da poter affrontare le peculiarità dei rispettivi segmenti scolastici, mentre per giovedì 21 febbraio è fissato un incontro in cui esaminare le tabelle di corrispondenza rivisitate dall’Amministrazione alla luce degli incontri svolti.
Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…
L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…
Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…
Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…