Personale

Congedo per malattia del figlio di età inferiore ai 3 anni, cosa accade se l’età è compresa tra 3 e 8 anni

Una nostra lettrice che ha seguito la diretta sui permessi dei docenti e degli Ata, andata in onda il 6 ottobre 2023, ci chiede quali sono i diritti di un docente per fruire del congedo di malattia delfiglio di età inferiore ai tre anni e cosa accade per figli di età compresa tra 3 e 8 anni.

Congedo del docente per malattia del figlio

È utile specificare che per la malattia del figlio di età inferiore ai 3 anni, non esistono limiti di durata per la fruizione del congedo, ma solo 30 giorni per ogni anno del figlio possono essere fruiti con retribuzione al 100%.

Quindi per ogni anno di età del bambino, fino ai 3 anni, spettano 30 giorni di congedo per i genitori, fruiti alternativamente, retribuiti al 100%. In buona sostanza fino al primo compleanno si possono fruire 30 giorni con totale retribuzione, superato l’anno di vita e fino al compimento del secondo compleanno, altri 30 giorni e così pure nel terzo anno di vita e fino al compimento dei 3 anni, si possono fruire altri 30 giorni pagati al 100%. Tutte le altre assenze per malattia del bambino, sono senza alcuna retribuzione.

Congedo per malattia figlio di età compresa tra 3 e 8 anni

Nel caso il figlio abbia già compiuto 3 anni ma non abbia compiuto 8 anni, bisogna sapere che a ciascun genitore sono riconosciuti, sempre alternativamente, spettano fino a 5 giorni lavorativi l’anno.

I 5 giorni suddetti non sono retribuiti, ma dovranno comunque essere considerati come giorni di “effettivo servizio”, a prescindere dalla tipologia di contratto del docente.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024