Politica scolastica

Conte: “No alla tassa sulle merendine. Aumenterò gli stipendi ai docenti”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato intervistato da Skuola.net: “La maturità psico-fisica è una convenzione. Ritengo che oggi a 16 anni molti ragazzi siano più maturi di alcuni 50enni. In altri ordinamenti giuridici è già così, ma è materia di cui deve occuparsi il Parlamento”, ha detto nel corso del colloquio con il sito internet. Poi ha aggiunto: “Non taglieremo per la scuola né per le università anzi.. dovremo dare segnali sulla ricerca, nonostante le risorse limitate che abbiamo a disposizione”.

Sulla tassa sulla merendine ha detto: “Nel documento odierno non abbiamo considerato di tassare le merendine. Vorrei incentivare comportamenti alimentari consapevoli come il consumo di frutta fresca e latte ma senza provvedimenti penalizzanti”.

Sui tre miliardi per la scuola, Conte ha rassicurato Fioramonti: “Può stare tranquillo. Nella manovra non ci saranno tagli sull’istruzione. Il governo deve investire in scuola, università e ricerca: ma devo anticipare che abbiamo pochi fondi. Daremo dei segnali, a partire dall’agenzia nazionale della ricerca che voglio parta subito. Dobbiamo potenziare gli asili nido per consentire a tutti di usufruirne e sfruttare gli stanziamenti per l’edilizia scolastica per proteggere i nostri figli contro gli eventi sismici”.

Sui docenti: “Sì all’aumento degli stipendi per avvicinarsi un po’ alla media europea”.

E poi c’è il problema dei concorsi e dei precari: “Dobbiamo assumere i vincitori dei concorsi, gli idonei del 2016, e poi i precari e i neolaureati che vanno assunti su basi meritocratiche ma anche riconoscendo punteggi maturati negli anni”.

Il premier ha poi detto che andrà nelle scuole per parlare di Costituzione, educazione ambientale e contro bullismo e cyberbullismo.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024