Categorie: Generico

Contrattazione di istituto: sì utilizzo risorse accantonate

Come già segnalato in un precedente articolo, Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals-Confsal ad aprile avevano diffuso una nota con cui contestavano la presa di posizione di alcuni revisori dei conti nominati dal Ministero dell’economia, che si sono rifiutati di procedere alla certificazione dei contratti integrativi che prevedono l’ utilizzo (secondo loro illegittimo in quanto non richiamato esplicitamente dal Ccnl del 29 novembre 2007) nel fondo di istituto di economie degli anni precedenti.
Adesso l’Aran, rispondendo ad un quesito formulato dal Ministero della pubblica istruzione, chiarisce che la sequenza contrattuale prevista dall’art. 85, comma 3, e dall’art. 90 commi 1, 2, 3 e 5 del Ccnl del 29 novembre 2007 modifica i criteri di ripartizione delle risorse per il finanziamento del fondo dell’istituzione scolastica senza eliminare l’utilizzo, nell’esercizio successivo, delle risorse accantonate dalle singole scuole nell’esercizio finanziario precedente.
Con altra lettera indirizzata al direttore generale per il personale scolastico del Ministero della pubblica istruzione, l’Aran ha anche chiarito, con riferimento all’art. 40, comma 3, del nuovo contratto del comparto scuola, che “a condizione che il docente supplente abbia svolto tutto l’orario settimanale proprio del docente titolare che va a sostituire, va retribuita non solo la giornata festiva della domenica, ma anche la giornata del sabato, ancorché non lavorativa”.
L’Aran precisa, inoltre, che la corresponsione dell’una tantum stabilita dall’art. 83, comma 4, del suddetto Ccnl, spetta a tutto il personale docente ed educativo, in proporzione al servizio prestato durante l’anno.

Per quanto riguarda la retrodatazione degli incrementi stipendiali del personale docente sancita dall’art. 2 dell’ipotesi di sequenza contrattuale del 13 febbraio 2008, definitivamente firmata lo scorso 8 aprile, l’Aran “conferma la data del 1° febbraio 2007 in essa prevista”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024