Home I lettori ci scrivono Contratti a tempo determinato: dovrebbero scadere tutti al 31 agosto

Contratti a tempo determinato: dovrebbero scadere tutti al 31 agosto

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

Il Governo e i Sindacati sapranno benissimo che esistono disparità tra i precari assunti fino al 30 giugno e quelli assunti fino al 30 agosto. Le ferie, ad esempio vengono conteggiate diversamente.

Ad esempio, i giorni di vacanza di Pasque e Natale, tranne quelli segnati in rosso sul calendario, vengono scalati dalle ferie dei precari con contratto al 30 giugno e non dagli altri.

Detto questo, io, se fossi nel Governo o nei Sindacati, prima che il problema del precariato venga risolto (chissà quando) farei in modo che tutti i contratti annuali avessero scadenza il 31 agosto. Perché non ci siano disparità di trattamento e, soprattutto, per evitare ai precari anche l’umiliazione di chiedere l’indennità di disoccupazione per i mesi estivi.

Non sono un tecnico, ma credo che questa riforma non avrebbe costi eccessivi e sarebbe una bella conquista per tutti e renderebbe il nostro Paese un po’ più civile.

Michele Zaccone

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook