Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegni, il 26 giugno alla Camera “Lo stato della ricerca in Italia”

Convegni, il 26 giugno alla Camera “Lo stato della ricerca in Italia”

CONDIVIDI
Si svolgeranno martedì 26 giugno, a partire dalle ore 11 presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, i lavori del convegno “Lo stato della ricerca in Italia”, l’evento utile alla presentazione degli atti dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, condotta dalla VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati presieduta dall’on. Manuela Ghizzoni (Pd).
“L’indagine conoscitiva – fanno sapere dalla Camera – ha inteso acquisire le esperienze degli enti pubblici e delle istituzioni private che si occupano dell’attività di ricerca in Italia. Oggetto dell’indagine è stata la raccolta di informazioni riguardanti le esperienze delle istituzioni che operano nel settore della ricerca. È stata, altresì, effettuata una ricognizione dettagliata dello stato della normativa vigente in materia di incentivi nazionali ed europei previsti per la ricerca svolta da soggetti pubblici e privati”.
La presentazione degli atti dell’indagine, trasmessa in diretta sulla web-tv di Montecitorio
, sarà anche l’occasione per discutere e analizzare le questioni più rilevanti, emerse durante lo svolgimento dell’indagine stessa, con i componenti della Commissione Cultura e con i protagonisti della ricerca italiana, attraverso le relazioni di Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Marco Mancini, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Claudio Franchini, Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca, Stefano Fantoni, Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, Diana Bracco, Confindustria – Vicepresidente per la ricerca e l’innovazione, Renato Ugo, Presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Rodolfo Ortolani, Head of Identity and Communication Italy, UniCredit Spa.
Chiuderà i lavori, alle ore 13,30, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo.