Categorie: Politica scolastica

Convegno AltrascuolA-Unicobas per parlare delle deleghe

L’infinita ambiguità sulla scuola è il titolo del convegno promosso dalla Associazione Unicorno-l’AltrascuolA in collaborazione con Unicobas Scuola che si terrà a Roma il prossimo 8 marzo (ore 9/14) presso il liceo Terenzio Mamiani.

Si parlerà soprattutto dei decreti attuativi della legge 107 che proprio in questi giorni sono all’esame delle Commissioni parlamentari.
Interverranno tra gli altri Alessandra Fantauzzi (direttivo nazionale Unicobas) sui problemi della scuola dell’infanzia e dell’integrazione dei disabili, Lucio Russo (docente di  matematica all’Università di Tor Vergata) sul tema  “Le competenze come distruzione delle conoscenze nella scuola” e Donata Vivanti  Pagetti (Associazione Fish) che parlerà sul tema “Una classe di concorso per il sostegno”
Silvia Chimienti
, parlamentare del M5S, traccerà un quadro complessive delle 8 deleghe della legge 107
Particolarmente atteso è l’intervento di dell’ex giudice Ferdinando Imposimato sui profili di anticostituzionalità delle 8 deleghe.
“Otto deleghe per completare la distruzione della scuola pubblica”
è il titolo dell’intervento di Stefano d’Errico, segretario nazionale Unicobas, mentre Stefano Lonzar, vicepresidente dell’Associazione ‘Unicorno-l’AltrascuolA’ affronterà la questione del precariato nelle deleghe della legge.
Per la partecipazione al convegno il personale della scuola, di ruolo e non, può usufruire dell’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 64 del CCNL in vigore

 

{loadposition carta-docente}

 

“Il convegno – spiega Stefano d’Errico – vuole essere l’occasione per illustrare a tutti la reale consistenza delle 8 deleghe di cui si sta parlando: più della metà della legge 107 sarà attuata proprio tramite i decreti delegati.  Oltretutto ci sono temi (reclutamento, istruzione professionale, esami di stato e sistema 0-6 ann) di cui si è parlato decisamente poco e sui quali vogliamo dare un nostro contributo di analisi”.

“Senza trascurare il fatto – conclude d’Errico – che il convegno arriva una settimana prima dello sciopero del 17 marzo proclamato dai sindacati di base per tentare di bloccare l’approvazione definitiva delle deleghe”

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024