E se si destinasse alla previdenza integrativa la trattenuta Enam dei docenti di infanzia e primaria?

La proposta arriva dalla Uil Scuola: utilizzare la trattenuta Enam nel welfare contrattuale.

Ricordiamo che la trattenuta in questione è un contributo versato soltanto dai docenti di infanzia e primaria, nata con lo scopo di avere servizi e opportunità legate alla professione. Con il passare degli anni e con il passaggio di tutti gli enti, Enam compreso, all’Inps, questo contributo ha perso la sua connotazione originaria e allo stato attuale è una vera e propria tassa che i docenti in questione versano, senza avere nulla in cambio. Questo perché l’Inps subentrante all’Enam non riesce ad assicurare le stesse prestazioni.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Venuto meno il suo valore di welfare professionale – ha spiegato Pino Turi, nel corso del convegno ‘La previdenza complementare nel settore pubblico’– è rimasto come tassa vera e propria. Da qui, la proposta Uil Scuola che intende recuperare tali risorse e destinarle, volontariamente, alla previdenza integrativa”.

Quella di far convergere nella previdenza complementare le risorse versate ma attualmente disperse nei meandri burocratici è una proposta che non fa altro che riprendere i temi di base dell’accordo politico del novembre scorso sul pubblico impiego e rilanciare la previdenza complementare nel settore.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024