Home Personale Convegno “Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT”

Convegno “Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT”

CONDIVIDI

L’associazione Diesse Lombardia – in collaborazione con 74 scuole lombarde – promuove venerdì 13 marzo il convegno “Educare Digitale. Imparare e insegnare nella scuola delle ICT”.

Il convegno inizia un percorso di formazione dei docenti, finanziato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia e coordinato da Diesse Lombardia, che coinvolge 74 scuole e durerà fino al maggio 2016.

Icotea

Il convegno si svolge dalle 14.30 alle 18 nell’aula magna del Liceo Tenca in Bastioni di Porta Volta 16 a Milano, ma gli insegnanti lo seguiranno  dalle aule magne di diverse scuole lombarde collegate in streamig.

L’introduzione delle ICT nella scuola è  una tappa, non più rinviabile, di un processo di innovazione della scuola stessa.

Nel corso del convegno intervengono Mauro Ceroni, Professore Associato di Neurologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, sul tema “Mente, cervello e nuove tecnologie: che cosa ci sta succedendo” e Lorenzo Cantoni, Professore Ordinario nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana sul tema  “Le ICT.Strumento di comunicazione o di informazione? La responsabilità dell’insegnante nella scuola digitale”.

I lavori si concludono con la presentazione di un e-book che raccoglie diverse esperienze di didattica digitale nelle scuole lombarde.