Categorie: Generico

Convegno sulla sindrome di Moebius

A Venezia, all’Isola di S. Servolo, dal 13 al 15 luglio prossimi si svolgerà la Conferenza internazionale sulla sindrome di Moebius.
La sindrome di Moebius è una malattia rara, la cui caratteristica principale è la paralisi facciale permanente, che produce anche problemi di linguaggio e di alimentazione. La mancanza di mimica facciale, inoltre, procura ovviamente gravi problemi relazionali alle persone, che nell’85% dei casi non presentano alcun ritardo mentale, colpite da questa malattia, cui talvolta sono associate altre malformazioni.
Si tratta di una malattia poco o per nulla conosciuta, specialmente in Italia, dove sovente non è neppure diagnosticata. All’estero esistono concrete possibilità di cura, terapie, percorsi chirurgici che permettono un forte recupero del movimento dei muscoli facciali.
Il Convegno di Venezia (tel. 0362/364259 per informazioni) si propone di affrontare il problema sia dal punto di vista medico che sociale e culturale, per cercare di rafforzare i risultati delle scienza medica e per non rassegnarsi alla “cultura della perfezione a tutti i costi” e dare voce al diritto di vivere una vita “anche senza sorriso”. Essendo poco conosciuti, infatti, diversità e malattia possono intimorire e reazioni sbagliate producono spesso l’emarginazione di queste persone disagiate, anche a causa delle loro difficoltà di relazione.
“Insieme per un sorriso” è il Comitato per la Conferenza internazionale sulla sindrome di Moebius, formato dall’Associazione Italiana Sindrome di Moebius (www.moebius-italia.it – Tel. 02/54118258 c/o Rotary Meeting Point di Milano) e da Happy Children Italia (www.happychildrenitalia.com). Per concreti interventi di solidarietà è disponibile il conto corrente postale n. 11949419 intestato a Comitato "Insieme per un sorriso". Ma collaborazione è anche organizzare manifestazioni di sostegno o semplicemente parlarne in classe, come hanno suggerito gli organizzatori del Convegno in una “lettera aperta” inviata alle scuole e rivolta agli insegnanti.

Redazione

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024