Home Attualità Coronavirus, il governo valuta di chiudere le scuole per 15 giorni in...

Coronavirus, il governo valuta di chiudere le scuole per 15 giorni in tutta Italia

CONDIVIDI
  • Credion

Arrivano conferme sull’indiscrezione trapelata nelle prime ore della mattina di mercoledì 4 marzo.

Secondo quanto segnala la Repubblica, il governo, attualmente riunito a Palazzo Chigi, starebbe valutando di chiudere le scuole per 15 giorni già da domani, giovedì 5 marzo o, al massimo da lunedì 9 marzo. Sarebbe il premier Giuseppe Conte a dare l’annuncio, già forse nel pomeriggio durante l’incontro con le parti sociali. Lo confermano fonti ministeriali chiarendo che ancora “nessuna decisione è stata presa al riguardo”. L’ipotesi, segnala l’Ansa, è al centro del dibattito del governo “da diverse ore e non solo da stamattina”.

Icotea

VOTA IL SONDAGGIO

Il governo valuta la chiusura delle scuole per una quindicina di giorni, ma con la possibilità di prolungarla per un mese. Una situazione di emergenza in cui si valutano diverse ipotesi: dal 6 politico (subito, però, allontanata dal ministro Azzolina) fino al posticipo dell’anno scolastico al 30 giugno.

Si tratterebbe, comunque, di un’ipotesi con tante ripercussioni che andrebbe spiegata per bene all’intera popolazione italiana. Necessario, però, il pieno coordinamento con le regioni affinché gli enti locali non procedano in ordine sparso.

Secondo quanto ha potuto verificare La Tecnica della Scuola, la sospensione temporanea, infatti, non sarebbe inferiore a un periodo di tempo di due settimane, e potrebbe essere estesa a un mese. Nulla di certo, per il momento, è bene sottolinearlo.
Il governo, in ogni caso, è deciso ad affidarsi al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese.
*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

 

LE FAQ DEL MIUR

Coronavirus, dai viaggi di istruzione alle assenze: le faq del Ministero

 

Normativa emergenza Coronavirus

Ministero della Salute – normativa Coronavirus
Regione Veneto – normativa Coronavirus
Regione Lombardia – normativa Coronavirus
Regione Friuli Venezia Giulia – normativa Coronavirus
Regione Emilia-Romagna – normativa Coronavirus
Regione Piemonte – normativa Coronavirus
Provincia Autonoma di Trento
Regione Toscana – normativa Coronavirs
Regione Liguria – normativa Coronavirus

La mappa dell’ateneo di Baltimora (clicca qui)