Corsi di difesa personale per studentesse a Scampia

Il corso, organizzato in collaborazione con il Coni, prevede una lezione teorico pratica di autodifesa dedicata a tutte le alunne dell’istituto interessate. L’intento è quello di offrire alle ragazze tecniche base per difendersi in caso di aggressione o di pericolo. Un modo per farle sentire più sicure in contesti difficili. A tenere il corso, articolato in una sessione pomeridiana, esperti del Coni insieme ad alcuni docenti della scuola.
”Docenti e genitori del Consiglio di istituto hanno approvato con gioia l’inizio di questa esperienza – spiega Vincenzo Ciotola, da diciassette anni preside dell’istituto Galileo Ferraris – Scampia è un quartiere senza servizi, un dormitorio dove i ragazzi spesso non trovano nuovi orizzonti. Ecco noi cerchiamo di proporre loro nuove opportunità di conoscere e di vivere nuove esperienze aiutandoli a vivere meglio”.
”Il corso di difesa per le ragazze – aggiunge il preside Ciotola – rientra proprio in un questo nostro concetto più ampio di scuola. Purtroppo viviamo in un momento storico in cui è evidente l’attacco al genere femminile, vogliamo che le nostre alunne siano preparate ad avere fiducia in se stesse a sentirsi meno vulnerabili imparando a muoversi e a comportarsi in un momento di pericolo”.
Materia di insegnamento alcune tecniche semplici per la difesa personale e anche come mantenere la calma in un momento di pericolo, insomma ad auto controllarsi e a ragionare prima di compiere qualunque azione. La difesa della legalità è uno dei primi obiettivi che le forze sane di Scampia intendono perseguire.
Le armi del confronto, della educazione civica, della tutela delle fasce deboli rappresentano gli strumenti più forte con i quali il territorio si ribella allo strapotere della criminalità organizzata. Anche l’iniziativa del corso di autodifesa rappresenta un momento di coinvolgimento per diffondere nelle giovani generazioni la necessità di affrontare con responsabilità una realtà difficile nella quale non può certamente prevalere la legge del più forte ma il rispetto della legalità.
Potrebbero esserci comunque in futuro altre iniziative analoghe, sempre a Scampia e sempre su iniziativa del Tecnico ‘Galileo Ferraris, visto il grande numero di studentesse che ha già fatto domanda per parteciparvi. E la spinta innovativa coinvolge altre scuole di Napoli che proprio in questo periodo stanno organizzando corsi dello stesso genere per i propri studenti.
(ANSA).

Redazione

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024