Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Corsi di difesa personale per studentesse a Scampia

Corsi di difesa personale per studentesse a Scampia

CONDIVIDI
  • Credion

Il corso, organizzato in collaborazione con il Coni, prevede una lezione teorico pratica di autodifesa dedicata a tutte le alunne dell’istituto interessate. L’intento è quello di offrire alle ragazze tecniche base per difendersi in caso di aggressione o di pericolo. Un modo per farle sentire più sicure in contesti difficili. A tenere il corso, articolato in una sessione pomeridiana, esperti del Coni insieme ad alcuni docenti della scuola.
”Docenti e genitori del Consiglio di istituto hanno approvato con gioia l’inizio di questa esperienza – spiega Vincenzo Ciotola, da diciassette anni preside dell’istituto Galileo Ferraris – Scampia è un quartiere senza servizi, un dormitorio dove i ragazzi spesso non trovano nuovi orizzonti. Ecco noi cerchiamo di proporre loro nuove opportunità di conoscere e di vivere nuove esperienze aiutandoli a vivere meglio”.
”Il corso di difesa per le ragazze – aggiunge il preside Ciotola – rientra proprio in un questo nostro concetto più ampio di scuola. Purtroppo viviamo in un momento storico in cui è evidente l’attacco al genere femminile, vogliamo che le nostre alunne siano preparate ad avere fiducia in se stesse a sentirsi meno vulnerabili imparando a muoversi e a comportarsi in un momento di pericolo”.
Materia di insegnamento alcune tecniche semplici per la difesa personale e anche come mantenere la calma in un momento di pericolo, insomma ad auto controllarsi e a ragionare prima di compiere qualunque azione. La difesa della legalità è uno dei primi obiettivi che le forze sane di Scampia intendono perseguire.
Le armi del confronto, della educazione civica, della tutela delle fasce deboli rappresentano gli strumenti più forte con i quali il territorio si ribella allo strapotere della criminalità organizzata. Anche l’iniziativa del corso di autodifesa rappresenta un momento di coinvolgimento per diffondere nelle giovani generazioni la necessità di affrontare con responsabilità una realtà difficile nella quale non può certamente prevalere la legge del più forte ma il rispetto della legalità.
Potrebbero esserci comunque in futuro altre iniziative analoghe, sempre a Scampia e sempre su iniziativa del Tecnico ‘Galileo Ferraris, visto il grande numero di studentesse che ha già fatto domanda per parteciparvi. E la spinta innovativa coinvolge altre scuole di Napoli che proprio in questo periodo stanno organizzando corsi dello stesso genere per i propri studenti.
(ANSA).