Personale

Corsi di recupero estivi devono essere retribuiti a 50 euro l’ora

La prossima settimana, dopo la fine delle lezioni, si svolgeranno gli scrutini finali di fine anno scolastico. Gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno risultare ammessi alla classe successiva, non ammessi oppure, come terza ipotesi, il risultato dell’esito finale potrebbe essere quello di una “sospensione del giudizio”.

NORMATIVA SULLA SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO DEGLI STUDENTI

La normativa che introduce la “sospensione del giudizio” degli studenti della scuola secondaria di II grado, rinviando l’esito dello scrutinio entro il 31 agosto dell’anno scolastico o, in casi particolari e documentati, a settembre dell’anno scolastico successivo ma prima dell’avvio delle lezioni, è l’Ordinanza Ministeriale n. 92 del 2007.

È utile ricordare che l’art. 8 del DM 80/07  specifica i tempi per gli scrutini finali, che, è bene sottolinearlo, devono concludersi entro il 31 agosto oppure entro la data di inizio delle lezioni dell’anno successivo, mentre l’art.6 commi 3 e 4 dell’OM 92/2007 dispone che per gli studenti che in sede di scrutinio finale, presentino in una o più discipline valutazioni insufficienti, il consiglio di classe, sulla base di criteri preventivamente stabiliti, procede ad un valutazione della possibilità dell’alunno di raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di appositi interventi di recupero.

In buona sostanza il consiglio di classe può rinviare la formulazione del giudizio finale e provvedere, sulla base degli specifici bisogni formativi, a predisporre le attività di recupero durante i mesi estivi.

Nel comma 1 dell’art.7 dell’OM 92/2007 è chiaramente scritto che in caso di sospensione del giudizio finale, all’albo dell’istituto verrà riportata solo la indicazione della “sospensione del giudizio”.

COSTO ORE CORSI DI RECUPERO PER SOSPENSIONE GIUDIZIO 

Il costo orario dei corsi di recupero organizzati dalle scuole ai sensi dell’O.M. n° 92/2007, svolti durante i mesi estivi per preparare gli studenti al superamento del debito scolastico è di 50 euro lordi.

Quindi, le attività di recupero per assolvere il debito scolastico in seguito ad una “sospensione del giudizio” devono essere pagate secondo la tabella n.5 allegata al CCNL del 2006/2009.

Le misure del compenso orario lordo tabellare spettante dal 31.12.2007 al personale docente per prestazioni aggiuntive all’orario d’obbligo da liquidare a carico del fondo dell’Istituzione scolastica sono, come riportato nella tabella n.5 allegata al CCNL scuola, di tre tipologie:

1) Ore aggiuntive per corsi di recupero da liquidare in 50 euro;

2) Ore aggiuntive di insegnamento da liquidare in 35 euro;

3) Ore aggiuntive non di insegnamento da liquidare in 17,50 euro.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024