Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corsi teatrali per alunni e insegnanti

Corsi teatrali per alunni e insegnanti

CONDIVIDI

Sono previsti diversi corsi teatrali: “Giocare al teatro", rivolto ai bambini dai sei ai dieci anni di età, “Ragazzi in scena" (con due corsi, uno per la fascia di età compresa fra gli undici e i quattordici anni, l’altro per i ragazzi che rientrano fra i quattordici e i diciotto anni) e “Avviamento al teatro", per tutti coloro che, superata l’età scolare, intendono accostarsi al palcoscenico.
In collaborazione con il CIDI di Pisa, vengono anche organizzati corsi di aggiornamento per insegnanti. Uno di questi corsi è finalizzato alla formazione di docenti in grado di confrontarsi e lavorare con contesti ed ambiti caratterizzati anche da situazioni di disagio. Un altro corso si prefigge di offrire agli insegnanti, attraverso il confronto e la conoscenza approfondita delle tecniche e dei linguaggi teatrali, un percorso formativo articolato la cui finalità sia soprattutto legata alla possibilità di utilizzare la drammaturgia, la conoscenza corporea e l’espressione teatrale in modo compatibile con le diverse aree disciplinari. Altri corsi riguardano, invece, il “linguaggio pubblicitario", l’insegnamento della lingua inglese tramite il gioco teatrale o la riscoperta delle potenzialità dello strumento “voce".
Per informazioni più dettagliate sui corsi e per conoscere i costi di iscrizione occorre rivolgersi alla Fondazione Sipario Toscana & Teatro Politeama, che ha sede a Cascina (PI) in Via Tosco Romagnola 656 (tel. 050/744400).
Inoltre, la Fondazione propone, a partire dal 17 ottobre, “Domenica a teatro, rassegna di favole, racconti e altre storie", con spettacoli a pagamento indirizzati, per la maggior parte, alla fascia di età compresa fra i quattro e i dieci anni.

CONDIVIDI