Categorie: Generico

Corso di formazione ed incontri sul tema dell’autismo

Dal 13 gennaio al 17 marzo (ore 16.00) a Trieste, presso il CSV (Centro Servizi Volontariato) del Friuli Venezia Giulia – Galleria Fenice 2, l’Associazione di Volontariato "La Strada dell’Amore Onlus" organizza un corso di formazione gratuito (seconda fase) per la realizzazione di gruppi di auto-mutuo aiuto in riferimento al tema "Autismo e dintorni. Azioni concrete di sostegno a famigliari e caregivers".
Sono previsti 7 incontri in altrettanti giovedì (dalle ore 16.00 alle 18.00).
Per maggiori informazioni cliccare sul link. E’ prevista un’apposita scheda per le iscrizioni.
 
Sempre sul tema dell’autismo, venerdì 14 gennaio 2011 (tra le ore 17.00 e le 19.00) a Udine, presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in Via Gervasutta, 48, l’Associazione ProgettoAutismo FVG onlus, in collaborazione con la S.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Udine, propone il primo appuntamento ("Disturbi dello spettro autistico in famiglia") di un percorso di Parent training per l’autismo e disturbi dello spettro autistico dal titolo “Genitori accanto ai figli”.
Gli incontri, che saranno aperti alle famiglie di bambini e ragazzi con diagnosi di disturbi generalizzati dello sviluppo, saranno così articolati (successivi appuntamenti):
Venerdì 28 gennaio: “A scuola con i disturbi dello spettro artistico”
Venerdì 11 febbraio: “A scuola con i disturbi dello spettro artistico”
Venerdì 25 febbraio: “Disturbi dello spettro autistico… tra amici”
Venerdì 11 marzo: “Come nascono i bambini… Percorsi di educazione affettiva e sessuale nell’autismo e disturbi dello spettro artistico”
Venerdì 25 marzo: “Come nascono i bambini… Percorsi di educazione affettiva e sessuale nell’autismo e disturbi dello spettro artistico”
Venerdì 8 aprile: “Strategie e metodi per i disturbi dello spettro artistico”.
Il ciclo di incontri, curati dalla dott.ssa De Carlo, psicologa-psicoterapeuta terapista Aba ed in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile e progettoautismo FVG onlus sarà aperto ad un numero massimo di 30 partecipantie si terrà presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Udine.
I partecipanti saranno selezionati in base all’ordine di prenotazione e sarà data precedenza agli iscritti all’associazione. Vi si potrà iscrivere anche chi fosse interessato solo ad alcuni incontri.
Per maggiori informazioni, anche in riferimento alle iscrizioni, cliccare sul link.
Redazione

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024