Il percorso intende formare operatrici che sulla base di precise conoscenze e competenze siano in grado di accudire bambini compresi nella fascia d’età da tre mesi a tre anni (al massimo 4 contemporaneamente) nella propria abitazione o presso la famiglia del bambino o in un luogo terzo.
La tata familiare opera come libera professionista, in grado di svolgere con competenza e professionalità la propria attività lavorativa rivolta alla prima infanzia, proponendosi sul mercato del lavoro in forma autonoma individuale o associata.
Obiettivo del corso sono stati:
• l’acquisizione di competenze relative all’accudimento dei bambini dai tre mesi ai tre anni di età;
• l’acquisizione di competenze sulla gestione dei rapporti con le famiglie dei bambini;
• la conoscenza di servizi sanitari, socio-assistenziali ed educativi del territorio come risorse;
• l’essere in grado di proporre attività adeguate allo sviluppo psicofisico relativo all’età del bambino;
• l’acquisizione competenze legate all’organizzazione e alla gestione della propria attività autonoma.
Hanno partecipato al corso 15 donne, disoccupate o occupate, con età minima di 21 anni compiuti, in possesso di licenza media.
Il corso ha avuto una durata complessiva di 420 ore, con un impegno settimanale ridotto e diversificato nelle varie fasi:
– 310 ore di formazione teorica;
impegno settimanale di due giorni di 6 ore ed una mezza giornata di 4 ore per acquisire le competenze di base e specifiche necessarie allo svolgimento della professione di Tata Familiare (lo sviluppo psicofisico e i bisogni del bambino, l’accudimento, le attività ludiche, i rapporti con famiglie e servizi, sicurezza, informatica, la professione autonoma della Tata, l’imprenditorialità…);
– 70 ore di tirocinio formativo presso asili nido o garderie;
impegno di 4 mattine alla settimana, più una giornata di 6 ore nell’arco dell’intero stage per completare l’acquisizione di conoscenze e competenze tramite l’osservazione di metodologie di lavoro e la diretta esperienza pratica nelle attività di accudimento dei bambini in situazione protetta;
– 40 ore di preparazione/rielaborazione dell’esperienza pratica;
per integrare competenze teoriche ed esperienze pratiche ed effettuare un’analisi più approfondita dei vari aspetti della professione, per elaborare il proprio progetto professionale e prepararsi all’avvio della professione autonoma; sono svolte alternando incontri di gruppo e attività individuali.
Per informazioni contattare:
Progetto Formazione Scrl
Via Garin, 1
11100 Aosta
Tel. 0165-23.16.62/0165-23.18.69
Fax 0165-23.44.00
Strada Pont Suaz, 3
11100 Aosta
Tel. 0165-362987
Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…
Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…
Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…
Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…
Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…
Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…