Categorie: Generico

Corso per psicologo penitenziario

Il corso, al quale saranno ammessi 18 partecipanti, è organizzato in due moduli e si terrà presso la sede di Obiettivo Psicologia s.r.l., in via Castel Colonna n. 34, scala B int. 2 (a 300 m. dalla stazione della metro "Colli Albani").
Docenti:
• Dr. Vito Quarato, Psicologo, psicoterapeuta familiare, esperto penitenziario ex art. 80 O.P. dal 1983 presso la C.C. di Verbania, iscritto all’Albo dei Periti, Penale e Civile, del Tribunale di Verbania, docente a contratto di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Asti, docente presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria di Verbania.
• Dr.ssa Chiara Veglia Psicologa, criminologa, esperto penitenziario ex art. 80 O.P. dal 1982 presso la C.C. di Torino, animatore del Progetto Prometeo presso le C.C. di Pisa e di Roma Rebibbia Nuovo Complesso, docente presso le Scuole di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte (SV) e di Verbania.
Il corso intende fornire delle conoscenze di psicologia clinica e sociale applicate al fronte penitenziario, nonché approfondire alcune tematiche che sono di particolare criticità e attualità nell’operare in carcere.
La didattica sarà sia frontale, con discussioni su temi proposti e su casi presentati dai docenti, sia basata sui lavori di gruppo, con discussioni sui temi affrontati, simulazioni e role playing.
Per informazioni sulle iscrizioni e sui costi contattare la segreteria organizzativa: formazione@opsonline.it o telefonare allo 06-7809928.

Alessandra

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024