Categorie: Generico

Cortometraggi in concorso

La terza edizione del concorso ilCORTO.it – Festa di Roma 2006, rivolto ai filmaker italiani e stranieri, si svolgerà a Roma dal 13 al 21 ottobre.
Il premio, organizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione  e con la collaborazione tecnica della Scuola di Cinema che a Roma ha sede in Via Panisperna 101, intende valorizzare e divulgare il cortometraggio come forma espressiva per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi “media”, per rispondere alle esigenze di crescita culturale di giovani registi emergenti. Durante la Festa dei cortometraggi, oltre alle proiezioni sono previsti incontri con personaggi del mondo del cinema, mostre fotografiche, presentazioni tecniche e dimostrazioni software.
L’iscrizione al concorso è gratuita e la scadenza è fissata al 1° ottobre 2006. Ogni “corto” (a tema libero) deve avere una durata massima di 60 minuti.
Gli autori italiani devono presentare i propri lavori in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. I cortometraggi degli autori stranieri – che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano – devono essere, invece, in lingua inglese o sottotitolati in inglese. Ogni concorrente potrà partecipare con un numero massimo di tre cortometraggi, prodotti dopo il 1° gennaio 2003 (sono ammessi lavori già presentati o premiati in altri concorsi, ma non nelle precedenti edizioni del premio “ilCorto.it”).
Il concorso si articola in varie sezioni (per vedere l’elenco collegarsi al sito internet www.ilcorto.it ). Sono previsti premi (dal 1° al 3° classificato) anche per i cortometraggi realizzati da studenti iscritti nell’a.s. 2005/2006 a scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Per ulteriori informazioni telefonare al 340-9656733 o contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: concorso@ilcorto.it.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024