Categorie: Personale

Cosa cambia con il nuovo anno scolastico?

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, i docenti e tutto il personale della scuola si troveranno di fronte diverse novità per quanto riguarda alcune normative.

Il congedo parentale, regolato dalla legge 80/2015, è stato modificato in modo significativo: si è passati da otto a dodici anni del bambino per quanto riguarda il limite temporale di fruibilità del congedo, da tre a sei anni i limiti temporali di indennizzo a prescindere dal reddito e l’inserimento della modalità oraria per la fruizione del congedo, oltre che giornaliera e mensile.
Come è stato più volte accennato, è stato abrogato, con la legge di stabilità 2015, l’esonero per il docente facente funzioni di vicario del dirigente scolastico, disciplinato precedentemente dall’art. 459 del decreto legislativo 297/1994.
In aumento anche le spese di assistenza specialistica ambulatoriale: infatti, come disposto dalla legge n.188/2015, le prestazioni specialistiche effettuate al di fuori delle condizioni di erogabilità, sono a carico totale dell’assistito.
Per quanto riguarda il personale scolastico, ci sono novità per la pensione: per anzianità si potrà andare in pensione a 66 anni e 7 mesi, quattro in più rispetto al passato; la pensione anticipata invece passa a 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne.
Dal 1 gennaio 2016 scattano nuovi divisori e coefficienti per il sistema contributivo del personale scolastico, subendo una riduzione del 1,5 % dell’ammontare totale della pensione, a fronte degli anni di servizio.
Infine, sono previste novità per i docenti inidonei e utilizzati in altri ambiti, anche se per motivi di salute, potrebbero comunque essere dispensati dai compiti prestabiliti.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024