Home Didattica Cosa si intende per continuità scolastica? Perché è importante favorire un passaggio...

Cosa si intende per continuità scolastica? Perché è importante favorire un passaggio ottimale da un ciclo d’istruzione all’altro

CONDIVIDI

Sono moltissime le conseguenze negative a livello di disagio per gli studenti che non vivono in modo ottimale il passaggio da un ciclo di istruzione all’altro, soprattutto per quanto riguarda il cambiamento da scuola media a scuola superiore. Come evitarle? VAI AL CORSO

Quello della continuità scolastica è uno dei problemi da anni più dibattuto a livello nazionale perché il passaggio da un ordine all’altro è tra le cause più frequenti di disagio e di insuccesso scolastico. La nascita degli istituti comprensivi ha facilitato il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, ma rimane ancora aperto il problema del passaggio alla secondaria di secondo grado. Infatti le iniziative di continuità si limitano spesso ad attività finalizzate a controllare l’attuazione dell’obbligo scolastico o a verificare, attraverso i risultati raggiunti, l’adeguatezza del percorso formativo scelto.

Molto poche le iniziative che puntano sulla progettazione di percorsi didattici che coinvolgono gli insegnanti della secondaria di primo e secondo grado. Eppure proprio al primo anno della secondaria di secondo grado si registra il numero più alto di insuccesso e di dispersione scolastica.

È solo per una scelta di percorso sbagliato o c’è altro?
Sicuramente gli alunni superano più facilmente i disagi dell’adattamento al nuovo ciclo di istruzione se ci sono un buon raccordo tra gli ordini scolastici e una progettazione condivisa delle competenze prioritarie da perseguire, dei nodi concettuali disciplinari, delle attività didattiche.

La condivisione di un progetto formativo uniforme può aiutare gli alunni più giovani a confrontarsi con i compagni più grandi, a conoscere in modo diretto ambienti scolastici e attese degli insegnanti della scuola superiore e ad alleviare eventuali ansie e tensioni emotive. Ma può aiutare gli alunni del biennio ad assumere compiti di responsabilità, a sperimentare comportamenti di tipo tutoriale, a confermare la scelta fatta.

Il corso

Su questi temi il corso Curricolo verticale: realizzare un progetto formativo uniforme dai 3 ai 19 anniin programma dal 27 marzo, a cura di Anna Maria Di Falco.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.

I nostri webinar

Il nuovo orientamento a scuola

Il social reading per una lettura condivisa e partecipata

La responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Dop: strategie di intervento in classe

Creare un kit di robotica educativa a basso costo

Esplorare il mondo con la matematica

Peer-tutoring e peer-education: indicazioni pratiche

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO