Didattica

Cosa si intende per educazione alla sostenibilità? Insegnare scienze naturali con un occhio all’Agenda 2030 dell’Onu

Il Piano RiGenerazione Scuola, con i suoi quattro pilastri, Rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità, si propone di far traghettare la scuola, e quindi le nuove generazioni, verso la transizione ecologica, nella consapevolezza secondo la quale la salvaguardia del pianeta non può ulteriormente essere procrastinata. VAI AL CORSO

Il Piano rientra nell’alveo delle strategie avviate dal Ministero dell’Istruzione per realizzare anche gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sfruttando le risorse del PNRR.

Il termine “Rigenerazione” va oltre il concetto di “resilienza”, perché non siamo chiamati ad adattarci o a resistere ai cambiamenti climatici ma a cambiare il nostro stile di vita, a non sentirci padroni del mondo ma ospiti. Lo sviluppo può essere ecosostenibile a patto che esso risponda alle esigenze delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.

Il Piano Rigenerazione è legato agli insegnamenti disciplinari, che, pertanto, diventano strumenti indispensabili per conoscere i saperi utili alla crescita umana, culturale e sociale dei giovani in età evolutiva, ma anche, e soprattutto, per formare un abito mentale che si auspica possa trasformarsi in stili di vita stabili per tutto l’arco della vita.

Questo è il terzo anno che le scuole sono chiamate a realizzare percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti all’interno dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica in raccordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Una particolare importanza, tra le discipline curricolari, riveste, inoltre, l’insegnamento delle Scienze Naturali, che, per i contenuti che tratta, può dare un valido e prezioso contributo per la conoscenza dei problemi sulla sostenibilità e sulle sfide che l’uomo dovrà affrontare nei prossimi decenni.

Le Scienze Naturali, se ben strutturate all’interno del curricolo, possono, infatti, dare gli strumenti adeguati ai nostri studenti, prima, per comprendere la gravità e la complessità della crisi ecologica che stiamo attraversando in questo momento storico e poi per renderli consapevoli della necessità di guardare ai comportamenti sociali e personali in maniera totalmente diversa, immaginando futuri alternativi per la salvaguardia della nostra “Casa comune” e per assicurare a chi verrà dopo di noi un futuro sostenibile.

Una progettazione educativo-didattica che si raccordi con i traguardi formativi delle Scienze Naturali, indirizzata a educare e a responsabilizzare le nuove generazioni  verso comportamenti e scelte di vita ecosostenibili è in linea con gli obiettivi del Piano RiGenerazione Scuola, con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con il secondo dei tre nuclei tematici dell’insegnamento di Educazione Civica, quello riguardante, appunto, la sostenibilità ambientale.

Occorre precisare, comunque, che quella della sostenibilità è una tematica di così ampia portata e di tale importanza che deve necessariamente essere insegnata fin dalla scuola dell’infanzia e necessita dell’apporto di tutte discipline curricolari per dare una visione completa da diversi punti di vista, sociale, biologico, culturale, scientifico, e così via.

Un nuovo modo di accostarsi agli insegnamenti curricolari coniugando sapientemente gli aspetti teorici con gli aspetti reali, operativi, esperienziali, di vita.

Il corso

Su questi argomenti il corso Il Piano Rigenerazione Scuola nel curricolo di scienze naturali del 2° ciclo, a cura di Fiorenza Rizzo, in programma dal 14 febbraio.

Il corso si prefigge l’obiettivo di raccordare gli obiettivi del Piano Rigenerazione scuola con i traguardi formativi dell’insegnamento dell’Educazione Civica, le competenze previste dal GreenComp (quadro europeo delle competenze per la sostenibilità) con l’insegnamento delle Scienze Naturali nella scuola secondaria di secondo grado.

Le proposte della Tecnica della Scuola nell’ambito della formazione

Quali corsi? A chi sono rivolti?

La Tecnica della Scuola, che opera nel settore scolastico da oltre 70 anni al fianco di docenti e personale, dal 2012 è ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. La Casa Editrice propone un’ampia offerta formativa tra webinar dedicati ai docenti che vogliono aggiornarsi o approfondire specifiche tematiche, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi per aspiranti docenti e dirigenti.

Scopri l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Come iscriversi?

I corsi, a cui è possibile iscriversi anche sulla piattaforma Sofia, sono acquistabili con Carta del Docente. Al termine di ogni percorso è prevista l’emissione di un attestato di partecipazione.

Chi tiene i corsi?

I corsi organizzati dalla Casa Editrice sono in costante aggiornamento, per rispecchiare le reali e concrete esigenze di docenti e dirigenti o aspiranti tali. Queste sono individuate da un team di esperti e formatori con competenze consolidate nel campo della formazione, pronto a garantire supporto costante per i partecipanti ai percorsi formativi.

I webinar di febbraio e marzo

Redazione

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024