Home Didattica Cosa si può fare con GeoGebra? Il software per insegnare la matematica...

Cosa si può fare con GeoGebra? Il software per insegnare la matematica in modo coinvolgente

CONDIVIDI

Cos’è GeoGebra 6? A cosa serve? Si tratta di un software libero che incontra i bisogni tipici di qualsiasi docente di matematica. Spesso, infatti, questa disciplina viene considerata dagli allievi noiosa e poco creativa. Questo strumento dimostra il contrario: si può fare algebra o geometria in modo divertente.

Grazie a GeoGebra 6, la versione più aggiornata dello strumento, è possibile insegnare usufruendo di uno spazio dinamico, dove gli studenti possono interagire direttamente con gli oggetti della matematica. L’apprendimento della materia risulta così più efficace e interattivo.

GeoGebra 6 fornisce strumenti per lo studio non solo della geometria del piano e dello spazio, ma anche dell’algebra, dell’analisi e della probabilità. All’interno del software è possibile costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, e disporne contemporaneamente delle loro coordinate ed equazioni. Le varie branche delle disciplina risultano così ben collegate tra loro.

Su questi argomenti il corso GeoGebra 6 e la matematica. Livello base, in programma dal primo luglio, a cura di Domenica Margarone.