Attualità

Covid a scuola, più vicino l’accordo tra Ministero e sindacati sulla sicurezza

Dopo la fumata nera di ieri, dove le posizioni tra sindacati della scuola e Ministero dell’Istruzione erano molto lontane, si profila, nelle prossime ore, un probabile accordo sul protocollo della sicurezza nelle scuole contro il Covid.

La base dell’accordo

Nonostante la base di un possibile accordo era molto lontana fino ad ieri, oggi sono stati superati alcuni punti ostativi sul protocollo di sicurezza da applicare nelle scuole per l’anno scolastico 2021/2022. Il Ministero dell’Istruzione si impegna a fare sinergia con il Ministero della Salute per garantire una corsia preferenziale per la vaccinazione del personale scolastico. Nella bozza presentata ai sindacati nelle giornata di oggi, ci sarebbe scritto che il Ministero della Salute “assicura un costante rapporto con le istituzioni scolastiche finalizzato anche alle procedure di tampone preventivo e di contact tracing in caso di possibile contagio“.

Tamponi ai docenti, paga la scuola

Nell’accordo sulla sicurezza anti covid nelle scuole, c’è scritto anche che le scuole utilizzeranno le risorse economiche straordinarie per l’emergenza sanitaria per sostenere il costo necessario ad effettuare i tamponi diagnostici per il personale scolastico che non vuole vaccinarsi. Questo punto, in particolare, è stato accolto favorevolmente dai sindacati.

Situazione di standby

Nella serata del 13 agosto, ancora alle 22:30, l’accordo probabile è in una situazione di attesa che potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro. Il Ministero potrebbe riprendere, già nei prossimi minuti, la conclusione della trattavia e concludere positivamente questo accordo. Al peggio il tutto potrebbe essere rinviato a domani oppure a dopo Ferragosto. Sulla importante questione vi terremo aggiornati.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024