Attualità

Covid, Crisanti: “Alcune varianti del Covid totalmente invisibili ai test rapidi”

Il microbiologo dell’azienda ospedaliera di Padova Andrea Crisanti torna a parlare della diffusione del Covid e lancia un allarme riguardo le temute varianti. Lo ha fatto intervenendo a ‘Buongiorno su Sky Tg 24’:

Inserire i test rapidi nell’indice di positività è uno sbaglio – afferma Crisanti – alcune varianti del Covid sono totalmente invisibili ai test rapidi, gli errori tollerati prima, non possono esserlo adesso perchè la variante inglese ha un’infettività molto elevata. Basta un piccolo sbaglio per essere infettati”.

Le misure da adottare anche in zona gialla sono importanti spiega il direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia, perchè “se non ci spostiamo, non si sposta neanche la variante. E anche se dovessero emergere nuove varianti, non bisogna permettere che si diffondano nel resto d’Italia”.

Sulle vaccinazioni, Crisanti ambisce alla somministrazione per tutti entro l’estate, un obiettivo ambizioso ma complicato, anche se la Gran Bretagna sta procedendo spedita. “Lo Sputnik usa una tecnologia molto simile a quella di AstraZeneca ma ci vorrebbe una verifica dell’Agenzia europea del farmaco”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024