Attualità

Covid, in alcuni Comuni vietato fumare nei pressi delle scuole

“Su tutto il territorio comunale vige il divieto di fumare in corrispondenza e nei pressi delle fermate di trasporto pubblico locale e nelle aree prospicenti e prossime gli istituti scolastici di ogni ordine e grado”.

La decisione è contenuta in un’ordinanza del Sindaco di Padova, Sergio Giordani, ed entrerà in vigore dalla mezzanotte di oggi, 20 novembre.

“Ho deciso di introdurre con un’ordinanza alcune limitazioni al fumo in area pubblica legate alla fase pandemica e a tutela della salute pubblica”. Ha scritto il primo cittadino su Facebook.

“È mio dovere agire per limitare ulteriormente quelle azioni e comportamenti che spesso, anche se fatte in buona fede, mettono a rischio contagio chi ci sta accanto e noi stessi. Io stesso nel sopralluogo in città svolto per tutta la giornata di sabato e domenica scorsi ho potuto constatare come l’abbassarsi la mascherina per fumare è un comportamento che si riscontra, magari continuando a passeggiare in luoghi che vedono la presenza di altre persone che si incrociano e quindi possono essere messe a rischio di contagio”.

“Stesso discorso vale per i luoghi dove si formano in via fisiologica maggiori concentrazioni di persone, come aree prospicienti a istituti scolastici o fermate del trasporto pubblico locale. In questi luoghi fumare abbassando la mascherina in presenza di altre persone è una mancanza di rispetto di comportamenti sicuri verso gli altri ma anche un modo che può mettere a rischio chi li mette in atto”.

Più in generale, viene introdotto in città l’obbligo di fumare mantenendosi in maniera continuativa a tre metri di distanza dalle altre persone.

Il Sindaco di Padova non è solo

Anche Mario Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, il 17 novembre ha emanato un’ordinanza riguardante il divieto di fumo in determinate aree comunali:

A Cittadella, in provincia di Padova, stop al fumo nel centro storico, nelle aree monumentali, alle fermate dei bus, in prossimità delle scuole, in coda davanti ai negozi e agli uffici pubblici.

E nel comune di Aulla, in provincia di Massa Carrara, il Sindaco vieta di fumare all’esterno degli esercizi pubblici e commerciali del territorio perché richiede necessariamente l’abbassamento della mascherina protettiva obbligatoria.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024