Attualità

Covid scuola, al rientro a casa bisogna lavare i capelli e gli indumenti indossati?

Al rientro a casa bisogna lavare capelli e indumenti? Dall’inizio della pandemia ad oggi sono circolate molte notizie contrastanti e non raramente delle fake news, le cosiddette bufale che, non si sa perché, si diffondo con molta più rapidità delle notizie vere. Per contrastare la disinformazione sul sito dell’ISS una sezione dedicata appositamente a smentire le bufale, non solo in tema di Covid scuola.

Riguardo alla domanda iniziale, dunque, il gruppo comunicazione dell’Istituto Superiore della Sanità chiarisce: con il rispetto della distanza di almeno un metro dalle altre persone è poco plausibile che i nostri vestiti, o noi stessi, possano essere contaminati da virus in una quantità rilevante. Tuttavia, sempre nel rispetto delle buone norme igieniche, quando si torna a casa è opportuno riporre correttamente la giacca o il soprabito senza, ad esempio, poggiarli sul divano, sul tavolo o sul letto.

Un accorgimento naturalmente che vale non specificamente in fatto di Covid scuola ma in generale al rientro a casa da qualunque contesto, con particolare riguardo a quelli con possibilità di assembramenti: viaggi in autobus, palestre, supermercati o altro.

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024